U15: Vittoria al cardiopalma per i nostri ragazzi

Bionics – Tumminelli Bianco 39-37

Arriva finalmente la prima, meritatissima vittoria dei Bionics: già da diverse partite i nostri ragazzi si erano dimostrati in grado di sviluppare un volume di gioco maggiore di quello avversario, senza mai riuscire purtroppo a concretizzare e portare a casa il risultato.
La vittoria di oggi deve segnare il cambio di passo necessario.
Il match si apre con i nostri che macinano gioco, facendo girare molto bene la palla in attacco e lasciando poche soluzioni agli avversari in difesa: purtroppo concediamo tanti, tantissimi, troppi rimbalzi offensivi, regalando spesso tre, quattro conclusioni completamente gratuite. Il tagliafuori quando viene fatto, e succede di rado, funziona poco e veniamo puniti severamente.
Chiuso il primo quarto sotto 9, la partita si innervosisce e l’indiscusso protagonista in campo diventa l’arbitro, costretto spesso a interrompere il gioco a causa del numero di falli commessi dalle due squadre. Manco a dirlo, entrambi i team finiscono in bonus molto presto e qui arriva la seconda nota dolente: la precisione nei tiri liberi dei Bionics è decisamente inferiore rispetto a quella dei nostri avversari. Nonostante ciò rosicchiamo qualche punto e si va all’intervallo sul meno 3.
Il terzo quarto è dei nostri avversari, mai contrastati sotto canestro che allungano nuovamente: meno sette.
E qui scatta qualcosa: inizia la rincorsa.
I nostri ragazzi, è vero, spesso inefficaci sotto il proprio canestro, ma diventano devastanti sotto quello avversario. Finalmente, invece di cercare inconcludenti soluzioni da tre punti, ci si lancia in penetrazioni dirette che costringono gli avversari al fallo sistematico… e la Tumminelli inizia a perdere giocatori causa per cinque falli commessi.
Da qui è un crescendo: le percentuali al tiro, soprattutto ai tiri liberi, continuano ad essere basse ma agli avversari inizia a mancare la lucidità e il peso necessario per arginare la marea Bionics.
A due minuti dalla fine arriva il meritatissimo sorpasso. Coach Negatu inserisce due lunghi per contrastare il predominio a rimbalzo degli avversari e la Tumminelli è costretta a cercare penetrazioni indirette, difficili, che portano ad altrettanti difficili soluzioni di tiro. Questa volta però i nostri ragazzi sotto canestro sono pronti e non concedono nulla: la retina Bionics rimarrà inviolata fino alla fine. 39 a 37 con un convincente parziale di 14 a 5 nell’ultimo quarto. E’ vittoria.
L’unica nota dolente sono i 31 rimbalzi offensivi concessi, ma dopo una vittoria così al cardiopalma è un problema per un altro giorno.
Bravi ragazzi, bravo coach. Avanti così.